Italia di bronzo ai FEI Endurance European Championship Young Rider e Junior

La squadra azzurra chiude in terza posizione dietro a Spagna e Francia

Giornata importante ad Arborea: presso gli impianti dell’Horse Country Resort si è appena concluso il FEI Endurance European Championship Young Rider e Junior.

Il Team Italia ha conquistato una bellissima medaglia di bronzo, tra gli applausi del pubblico che ha accolto i binomi alla “finish line” dopo un percorso di 120 km articolato su 4 anelli che hanno attraversato il suggestivo paesaggio sardo.
La squadra, guidata dal Capo Equipe Arnaldo Torre, era composta da Mauro Fedriga su Kimono Dell’Orsetta, Lucrezia Romina Mondini su Twilight La Roncola, Martina Pisano su Zagaia Dei Laghi, Maria Chiara Fagiani su Elka Du Barthas e Carlotta Ganelli su Free Gemma.

Gli azzurri hanno ottenuto la terza posizione con una gara che ha visto un totale di squadra di 19 ore 42 minuti e 37 secondi: la somma di questi tempi, ottenuta dai 3 “finishers” azzurri (Fedriga, Mondini e Pisano), ha regalato al tricolore il prezioso metallo, che per l’Italia è la sesta medaglia a squadre nei campionati europei Under 21.
A dare il loro apporto al team anche la Fagiani e la Ganelli, fermate anzitempo dalla Commissione Veterinaria Giudicante. 

È stato un campionato impegnativo – ha dichiarato Mauro Fedriga in rappresentanza della squadra italiana a fine gara – che conferma lo stato di forma positivo del nostro team che in questa occasione era, secondo me, equilibrato e il cui lavoro ci ha portato a questo risultato che parla da solo. Lo festeggeremo tutti insieme, puntavamo ad una medaglia, ma non era assolutamente facile e siamo molto soddisfatti”. 

La vittoria del FEI Endurance European Championship Young Rider e Junior è andata alla Spagna, seguita dalla Francia, riconfermando così il podio degli ultimi europei giovanili andati in scena nel 2022 a Vic.

L’Italia rientra anche nella Top Ten individuale grazie al risultato di Mauro Fedriga su Kimono dell’Orsetta, decimo nella classifica finale.

La vittoria della gara individuale è andata alla francese figlia d’arte Carla Mosti su Gino D’Armani, grazie all’ultimo loop percorso a 26,21 km/h che le ha consentito di prevalere sulla medaglia d’oro uscente, la spagnola Joana Niubò Ullastre, per soli 52 secondi.

Alle 18:00 la Cerimonia di Premiazione alla presenza del Chair of the FEI Endurance Committee Christian Lozano e del Presidente FISE Marco Di Paola, che ha dichiarato: “Complimenti a questi giovani campioni, oggi hanno regalato all’Italia una bellissima medaglia di bronzo, frutto di tanta preparazione in una disciplina molto impegnativa che porta grandi soddisfazioni all’intero settore dell’Endurance, riunito in Sardegna per il successo di questo evento, per cui mi congratulo con il Comitato Organizzatore. Un risultato importante ottenuto dai nostri ragazzi e dai loro cavalli, in un lavoro di squadra condiviso con lo staff federale, tecnici, trainer, groom – oltre che con le loro famiglie – fino al raggiungimento del terzo gradino del podio di questi campionati europei, ripetendo il risultato già ottenuto nel 2022 dai nostri giovani in una importante conferma sportiva”.

(Foto © Sport Endurance/Oreste Testa, sopra: il Team Italia Giovanile in premiazione, sotto Mauro Fedriga in azione)

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

[the_ad_group id="200"]

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

[the_ad id="57829"]

[the_ad id="2280"]

[the_ad id="52739"]

[the_ad id="38688"]

[the_ad id="2142"]

[the_ad id="40704"]

-14% Extra Sconto su ciò che vuoi! Ultimi giorni per il codice VALENTINO

Con codice VALENTINO -14% EXTRA SCONTO su tutto, per tutti e senza spesa minima....

Un Amore di Promozione❣️Scopri l’Extra Sconto Valentino

- 14% EXTRA SCONTO IN OCCASIONE DI SAN VALENTINO, codice:...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online