Campionati Italiani di Paradressage: assegnati i titoli 2022

Le stelle della disciplina si sono confrontate in occasione della manifestazione di interesse federale

(Nella foto ©  Fotoshop Eventi Sportivi: il podio del Campionato Assoluto Tecnico di Paradressage – Grado 1)

Grande sport al Centro Equestre Le Siepi di Cervia (RA): dal 21 fino al 23 ottobre sono andati in scena Campionati Italiani di Paradressage, Criterium Italiani, Finale Progetto Sport “Fabio Mangilli” e Teams Cup.

Successo per l’evento in cui sono scesi in rettangolo 143 amazzoni e cavalieri, tra i quali i binomi componenti del Team che, in occasione dei FEI World Championships 2022 di Herning, ha conquistato il pass di squadra per le Paralimpiadi di Parigi 2024.
Per quanto riguarda i titoli tecnici dei Campionati Italiani Assoluti, la numero uno è, ancora una volta, la Regina del Paradressage Italiano Sara Morganti, che in sella a Mariebelle ha conquistato il gradino più alto del podio nel Grado 1 (155,417%) seguita da Carola Semperboni su Paul in seconda posizione (138,690%) e da Samuele del Carlo su Gravin Van Het Lindenhof AH (119,262%) in terza posizione.

Nel Grado 2 la prima posizione è per Maurizio Ungalli in sella a Funny Face 8 (133,227%), nel Grado 3 medaglia d’oro per Francesca Salvadè in sella a Oliver-Vitz (140,882%).

Nel Grado 4, Federico Lunghi ottiene la prima posizione in sella a Laudario (136,901%) e nel Grado 5 la numero uno è Federica Sileoni in sella a Burberry (135,514%), seguita da Matteo Francucci in seconda posizione su Fredrich K (126,699%).

Nei Campionati Italiani Assoluti Freestyle, un’altra medaglia d’oro per Sara Morganti e Marie Belle (80,822%) nel Grado 1  seguita da Carola Semperboni su Paul (74,511%) in seconda posizione e da Letizia Minuti su Coriandolo (64,622%) in terza posizione.

Nel Grado 2 prima posizione per Maurizio Ungalli e Funny Face 8 (69,600%), nel Grado 3 gradino più alto del podio per Francesca Salvadè e Oliver-Vitz (78,544%).

Il numero uno del Grado 4 è Federico Lunghi su Laudario (73,875%), nel Grado 5 vittoria per Federica Sileoni e Burberry (75,892%).

Il Premio Speciale Fair Play, assegnato per valore etico sportivo, è stato vinto dall’atleta Paralimpico Samuele del Carlo.

La sua testimonianza: “Mi chiamo Samuele del Carlo, sono nato a Lucca il 29 ottobre 1986 e dalla nascita sono affetto da tetraparesi spastica. Nel 2014 mi è stato consigliato, a scopo terapeutico di frequentare un corso di ippoterapia, questo per aiutarmi a preservare la mia situazione fisica o addirittura per cercarla di cambiarla un po’. Iniziai al Centro Equitazione La Luna delle sedute di ippoterapia per poi passare ad avere una guida autonoma del cavallo sotto la guida di Alessandra Deverio, tecnico specializzato in riabilitazione equestre e tecnico Paralimpico. I suoi cavalli sentono che noi siamo un trinomio, perché si adattano a me e a quello che gli chiedo di fare anche se non è la loro disciplina e sentono che abbiamo piena fiducia in loro e sono molto sensibili. Vedo le gare come metafora di vita: “Progredire sempre, con sacrificio e con lealtà, per superare quanti più ostacoli la vita frapponga.”

Per quanto riguarda la Teams Cup 2022, vittoria per la squadra della Lombardia, guidata da Simona Santorsola e composta da Viola Donzelli (Nemo), Riccardo Stucchi (DJ Forde), Giulia Gecchele (Blu Cobalto) e Gloria Colombo (Flarouche) con un totale di squadra di 435,543%. Seconda posizione per il team della Sicilia, guidato da Micol Rustignoli e composto da Clara Patanè su Peter, Giovanna Allegra su Idszo Cocky’s e Micol Rustignoli su Lion 95 (totale di 429,167%) e terza posizione per il Piemonte di Valentina Truppa, composto da Emanuele Ferraris (Rana), Bianca Postiglione (Funny), Michele Giraudo (Grelot de Reville) e Micol Rustignoli (Lion 95) con un totale di 424,525%.

330 i percorsi disputati in occasione dell’importante appuntamento sportivo, in cui – oltre ai Campionati Italiani di Paradressage – si sono svolte anche le competizioni dei Criterium Italiani, Finale Progetto Sport “Fabio Mangilli”.

E’ possibile consultare QUI le classifiche complete.
QUI le video interviste ai protagonisti della manifestazione e QUI il video dell’evento.


F.I.S.E.

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

[the_ad_group id="200"]

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

[the_ad id="57829"]

[the_ad id="2280"]

[the_ad id="52739"]

[the_ad id="38688"]

[the_ad id="2142"]

[the_ad id="40704"]

-14% Extra Sconto su ciò che vuoi! Ultimi giorni per il codice VALENTINO

Con codice VALENTINO -14% EXTRA SCONTO su tutto, per tutti e senza spesa minima....

Un Amore di Promozione❣️Scopri l’Extra Sconto Valentino

- 14% EXTRA SCONTO IN OCCASIONE DI SAN VALENTINO, codice:...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online