EcoPlus

shutterstock_66272956-355a703d2.jpg

La “Scuola Equestre di Formazione - S.E.F. Italia” nasce da un' idea di un gruppo di Istruttori Militari di Equitazione, di Istruttori e Tecnici Federali per perseguire finalità sociali e di promozione sportiva dilettantistica, per la realizzazione di iniziative volte alla diffusione, alla conoscenza ed alla formazione dello sport nei giovani, nello specifico settore degli Sport Equestri.

 

La “S.E.F. Italia Scuola Equestre di Formazione” asd-aps è un Ente Nazionale di Promozione Sociale riconosciuto con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, inserito nell’apposito albo nazionale al n. 0168 e aderisce alla “Carta Modena” dei valori e principi sulla pet relationship. La S.E.F. Italia è riconosciuta, a livello internazionale, dalla WAWE (Working Association for Working Equitation) quale unico ente per l’Italia, è inoltre un punto di riferimento in Enti di Promozione Sportiva del CONI e fornisce la propria consulenza tecnica sportiva in ambito equestre.

 

 

La S.E.F. Italia, grazie al riconoscimento Ministeriale, promuove le varie discipline sportive equestri (Dressage, Salto Ostacoli, Doma Classica, Team Penning, Barrel Racing & Pole Bending, Attacchi da lavoro, Equitazione per Diversamente abili…) ed ippoturismo, ponendo l’accento sul valore sociale ed educativo che ha lo sport e il binomio “cavallo-natura” per la società. Le nostre attività sono pubblicizzate su tre riviste mensili del settore e su vari social network, raggiungendo sulla pagine di Facebook di “Scuola Equestre di Formazione oltre 15.000 iscritti.

 


Abbiamo realizzato il primo canale video equestre con tutte le nostre attività, ottenendo complessivamente oltre 82.000 visualizzazioni.
La S.E.F. è stata riconosciuta come ente “portatore di interesse particolare” che ha consentito l’inserimento nell’apposito elenco tenuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, da cui di fatto dipende anche il settore equestre e dell’allevamento dei cavalli. Inoltre la SEF è stata inserita nell'elenco delle Associazioni dell'ex UNIRE-MIPAAF.

 

 

La S.E.F. Italia è stata iscritta nel registro del Parlamento Europeo al n. 205457312719-32, al fine di poter contribuire attivamente al processo decisionale dell'UE, assicurandovi che i responsabili politici dell'UE siano a conoscenza dei nostri pareri o interessi o di coloro che rappresentiamo. In tal modo si potrà dare la propria competenza specifica pluriennale nell'ambito sportivo, sociale ed in particolare per il "mondo del cavallo".

 

 

La S.E.F. Italia si basa su una ideologia e filosofia che si discosta da altre realtà, in quanto la nostra finalità è creare una grande famiglia, in cui i Centri Ippici ed i Tecnici si aiutano e collaborano tra di loro per il piacere di farlo e per un ideale in cui crediamo, che è quello di stare insieme al nostro amico cavallo, immersi nella natura o nelle varie discipline sportive.

 

 

Lo staff, di indubbia competenza tecnica,in possesso di qualifiche operativo-professionali sia nella ambito istituzionale (Ministeri, Regioni, ecc.) che in quello sportivo federale.

 


La Scuola si avvale di Istruttori/Tecnici con molteplici specializzazioni nel mondo equestre rilasciate dalla F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), dal C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), dal S.O.I. (Special Olympics Italia – Ente Benemerito CONI), dalla F.E.I. (Federazione Equestre Internazionale).

 

L’Ente opera per fini sociali con lo scopo di promuovere attività sportive, culturali, iniziative educative, assistenziali, ricreative, di socializzazione nell’integrazione dei diversamente abili, curando in particolare la promozione della professionalità dei giovani che si avvicinano al mondo del cavallo.

 

La S.E.F. Italia opera ed organizza i suoi corsi e manifestazioni sportive in tutto il territorio Italiano presso i Centri Ippici ad essa aderenti, cercando di valorizzare al massimo la partecipazione dei giovani, che andranno a formare il mondo di domani. Inoltre le associazioni affiliate sono presenti in ogni regione ed in quasi tutte le provincie, grazie alla capillare diffusione dei nostri Tecnici che operano sull’intera nazione.La maggior parte delle discipline sportive sono diffuse su tutto il territorio (esempio il salto ostacoli, l’equitazione di campagna, la monta da lavoro, doma classica, dressage, cross-country, equitazione per diversamente abili, gli attacchi da lavoro, gimkana western, Team Penning, Barrel & Pole) con l’organizzazione di eventi e campionati che mettono in risalto il valore dello sport equestre nel sociale. Durante le nostre manifestazioni è attuato in modo rigoroso il “codice etico” che è finalizzato al benessere del cavallo e si attua anche il regolamento anti-doping.

 

 

La SEF ha promosso l’organizzazione di vari eventi nazionali ed internazionali, che negli anni hanno ottenuto importanti riconoscimenti istituzionali, come l’assegnazione della medaglia di rappresentanza del Presidente della Republica per i Campionati Europei WAWE di Monta da Lavoro 2013 e il prestigioso patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri per i Campionati Naz. Pony Games e di Gimkana nel 2011, che ha messo in risalto le potenzialità che ha il cavallo per i bambini.

 

 

La S.E.F. Italia, tramite i propri dipartimenti, svolge corsi di formazione in molteplici settori dall’equitazione per diversamente abili, all’equitazione di campagna, agli attacchi da lavoro (carrozze), ai corsi di mascalcia, agli assistenti ippiatrici, agli accompagnatori di turismo equestre, ai tecnici di equitazione di campagna agli animatori pony e tecnici di monta da lavoro e monta western con le varie specializzazioni (team penning, barrel & pole, ecc.)

 

 

La “Scuola Equestre di Formazione – S.E.F. Italia” in soli 4 anni ha superato i 600 circoli affiliati in tutta Italia, oltre 1.500 tecnici nelle varie discipline e n. 20.000 tesserati.

 

 

La Scuola Equestre di Formazione ha avuto una crescita esponenziale in questi anni ed al fine di poter meglio rispondere alle mutate esigenze sportive ed organizzative ha realizzato un accordo con la S.E.F. Italia ssd a r.l. con sede a Milano Viale N. Sauro n. 5. Questa nuova sinergia consentirà maggiori potenzialità e sviluppo alla promozione del “mondo del cavallo” in tutte le sue molteplici peculiarità.

 

 

Contatti

Via Caravaggio, 44
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Telefono: 02 6123701
fax: 02 47951191
e-mail: equitazione@sef-italia.it
www-sef-italia.it