EcoPlus
L'esperto risponde
Questo esperto è in sola lettura, consulta le discussioni, potrai trovare suggerimenti utili anche per te!


Nell'Esperto risponde sono presenti 21356 messaggi
Dario Bongiovanni
Personal trainer con esperienze nel mondo equestre.

Preparazione fisica dedicata al recupero dagli infortuni di cavalieri e fantini sia agonisti che amatoriali, al fine di migliorare le prestazioni e lo stato di salute dell’uomo atleta.


   
OGGETTO Dieta
Autore Sara
Data 10/08/2017 15:34:06
Discussione Salve, ho una cavalla di 5 anni di circa 500 kg, non è di razza, ma è di tipo mesomorfo.
Ogni giorno passa almeno mezza giornata in un grande paddock con un'altra cavalla.
Normalmente fa almeno un ora di tondino 2 volte a settimana, 2 giorni viene montata per lavorare in piano, 2 giorni vengono svolti esercizi di salto ostacoli (100/110 cm) e la domenica fa passeggiate di 3/4 ore al passo. Lavora sempre per 30/40 minuti dopo aver fatto riscaldamento e finisce il lavoro con un po di passo.
Il fieno viene somministrato la mattina alle 4 in e intorno alle 13 per un totale di circa 15kg. Intorno alle due le viene somministrato anche una sessola di cereali fioccati (3kg).
Il punto è che il maneggio in cui sono adesso ha alcune delle balle, di fieno polifita, verdi con tanto di foglia e altre che sono gialle,secche e senza foglie..
Quindi quando arrivano le balle brutte, mi capita spesso di trovare la cavalla che si gonfia come un palloncino e inoltre il mangime che stanno somministrando è povero di proteine..
Se io comprassi le materie prime per fare un mangime tipo (mais,avena,crusca, melasso di barbabietola, orzo ecc..) come Potrei regolarmi con le quantità per coprire al meglio gli scompensi che crea il fieno? È giusta la divisione della razione?
Aggiungo che la cavalla ha a disposizione in box un rullo di sale e che quasi tutti i giorni le porto carote o mele o frutta e verdura di vario genere.
Equigomma NonsoloCavallo Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C. Oli essenziali