Equigomma

Equitation Technofitness: gli attrezzi della Palestra di equitazione di Jorge H. C. Almeida

Equitador, la Tavola Magica, la pedana con gradino mobile Souplesse e i Bastoni Magici: strumenti con cui i cavalieri di ogni livello possono apprendere correttamente e perfezionare posture

Da oggi i cavalieri di ogni livello possono apprendere correttamente e perfezionare posture, movimenti e tecniche alla base di una Equitazione consapevole – dai più semplici ai più complessi – nel proprio centro ippico o in casa, prima di riprodurli in sella. 


EQUITADOR

 

Equitador è il simulatore che fornisce un sistema di riscontro delle azioni del cavaliere attraverso il laser. La combinazione del simulatore con il laser ha consentito ad Almeida di scoprire – per la prima volta al mondo – che ogni andatura del cavallo corrisponde a uno specifico disegno verificabile visivamente su appositi pannelli di riscontro graduati. A differenza dei simulatori a motore, Equitador è azionato dagli impulsi prodotti dal cavaliere e reagisce esattamente come un cavallo vero nell’esecuzione delle andature.

 

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER ACQUISTARE EQUITADOR CLICCA QUI.

 

 

LA TAVOLA MAGICA

 

La “Tavola Magica” è una tavola di equilibrio in legno, lunga 70 centimetri per 10 di larghezza per gli adulti (60 centimetri per 8 nel modello per bambini e ragazzi). Serve innanzitutto ad acquisire la postura in equilibrio. Successivamente, serve ad acquisire l’equilibrio in movimento attraverso esercizi sempre più complessi a seconda dei livelli. L’abbinamento ad altri attrezzi – come i bastoni, i diversi di tipi di palle, eccetera – permette un’infinità di esercizi concepiti per evolvere percezione sensoriale, equilibrio e simmetria. Tutti e tre sono elementi fondamentali per apprendere e per interiorizzare la capacità di fare correttamente, fino alle più complesse e sottili sfumature dell’Arte equestre.

 

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, PER VEDERE GLI ESERCIZI E PER ACQUISTARE LA TAVOLA MAGICA CLICCA QUI.

 

 

SOUPLESSE

 

La pedana con gradino mobile “Souplesse” – modello unico per ragazzi e adulti, in ferro o in acciaio, è lunga 80 centimetri per 80 di larghezza e 90 di altezza. Serve a sbloccare le articolazioni delle gambe: bacino, ginocchia e caviglie. È dotata di tre barre trasversali che fungono da appoggio, sia per lo sblocco delle articolazioni delle gambe sia per apprendere le tre corrette posture: dressage, salto e corse. La pedana “Souplesse” è indispensabile anche per una serie di esercizi distretching, di cui alcuni vanno eseguiti in associazione con la “Tavola Magica”.

 

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, PER VEDERE GLI ESERCIZI E PER ACQUISTARE LA PEDANA MOBILE SOUPLESSE CLICCA QUI.

 

 

I BASTONI MAGICI

 

I “Bastoni Magici”: sono di varie dimensioni, servono allo sviluppo della tattilità delle mani e a ottenere la fluidità del movimento a livello delle articolazioni delle spalle, dei gomiti, dei polsi, delle falangi e delle mani. Gli esercizi con i bastoni favoriscono l’associazione e la dissociazione dei movimenti ed evolvono il senso del ritmo, la capacità cognitiva e quindi la reattività. L’uso dei bastoni è fondamentale per impostare la corretta postura del cavaliere in appiombo sulla verticale. Favorisce inoltre lo sviluppo dei muscoli intercostali, essenziali nelle girate e non solo.

 

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, PER VEDERE GLI ESERCIZI E PER ACQUISTARE I BASTONI MAGICI CLICCA QUI.