EcoPlus
Allevamento

Allevamento

Ci consideriamo genitori/educatori dei nostri cavalli e per questo siamo particolarmente attenti ad un approccio pedagogico.

allevamento02.jpg allevamento03.jpg

LA STORIA: l’attività di allevamento ha avuto inizio nel 2005 con l’acquisto della prima fattrice e fin da subito si è deciso di lavorare su un numero di soggetti limitato ma di alta qualità, sia per le loro performance sportive (saltatrici di GP e gare internazionali) sia per la loro importante genealogia.

 

LA VISIONE: allevare cavalli con caratteristiche di base tali da facilitarne l’utilizzo e lo sviluppo futuro da parte di un pubblico di cavalieri con esigenze diverse. I puledri, infatti, fin dalle prime ore dalla nascita vengono abituati al contatto con bambini e adulti che frequentano la struttura ricettiva dei Setteborghi. Contemporaneamente il puledro vive la sua dimensione naturale di animale da branco condividendo spazi e attività con gli altri soggetti dell’allevamento.

 

Riteniamo fondamentale creare le premesse per la costruzione di un rapporto di reciproca fiducia all’interno del binomio. L’approccio al cavallo è di tipo olistico:

 

L’ALIMENTAZIONE è bilanciata in rapporto alla fase di crescita del soggetto. Come integratori sono inoltre usati esclusivamente prodotti fitoterapici.

 

LE CURE:  “Mens sana in corpore sano” con ricorso prevalentemente alla naturopatia. L’intero staff, dal groom ai cavalieri dei Setteborghi, condividono e applicano lo stesso metodo e partecipano periodicamente ai corsi di formazione per la messa a punto di una preparazione qualificata.

 

L’AMBIENTE: un’altra risorsa importante è l’habitat dei nostri cavalli. Ci troviamo in una zona collinare a 600 mt di altezza. In particolare, la composizione argillosa del nostro terreno permette la salute e la crescita ottimale dei piedi e della muscolatura degli animali.  “No foot, no horse”.

 

I TEMPI: la preparazione del soggetto per l’attività sportiva si basa sul rispetto dei tempi di crescita fisica e mentale del singolo soggetto, ecco perchè preferiamo ridurre le partecipazioni alle competizioni riservate ai cavalli di 4 e 5 anni e del salto in libertà. Il  cavallo infatti deve avere tempo, è come un bambino, cresce pian piano.

 

I proventi dell’attività del nostro allevamento sono destinati esclusivamente a sostenere iniziative della Fondazione Adolescere, ente no profit di cui facciamo parte, impegnata per aiutare bambini, adolescenti e giovani in difficoltà.

Contatti

Casa Casarini, Località Gabbione
27050 Romagnese (PV)
Tel. e fax struttura: 0383-580106

 

Tel. scuola di equitazione o allevamento:
335-7630158 (Susanna Cremaschi)
340-5339061 (Diego Codato)

 

setteborghi@adolescere.org
www.setteborghi.it