Centro Ippico Lario, è un'associazione sportiva dilettantistica che si occupa della divulgazione dell'attività equestre sia ludica che agonistica e del mantenimento dei cavalli di proprietà dei soci.
Il Centro è un centro affiliato alle discipline olimpiche della Federazione Italiana Sport Equestri e si avvale della collaborazione di due istruttori federali.
CHINI Emanuela istruttore FISE di primo livello e amazzone professionista si occupa della gestione della scuola di equitazione e del pony club per bambini dai sei anni in su oltre che del lavoro e della preparazione dei cavalli all'agonismo e alla presentazione in gara nazionali.
PEILA Marco istruttore FISE di terzo livello N.R. Si occupa della preparazione tecnica dei binomi dediti all'agonismo e alla assistenza ai concorsi.
Il pony club dispone di quattro pony con cui i giovani allievi possono partecipare alle prime esperienze agonistiche, vi è inoltre la possibilità di avere un fida o mezza fida sia di pony che di cavalli, avendo così la possibilità di montare sempre lo stesso soggetto.
I soci e i tesserati del Centro possono contare sui seguenti impianti:
- campo esterno di metri 80x40 in sabbia
- maneggio coperto di metri 50x25 in sabbia più tribuna esterna riscaldata
- giostra movimento cavalli coperta per sei cavalli
- tondino coperto per lavoro alla longia
- paddock con capannine
- 30 box, di cui venti a disposizione dei cavalli dei soci delle dimensioni di metri 3,50x3,75 con lettiera in paglia
- corridoi scuderie gommati equigomma
- club house con distributori bevande calde e snacks
- sevizi igienici e spogliatoi
- personale presente 24 ore
- alimentazione dei cavalli personalizzata a seconda delle esigenze del soggetto.