2G Pet Food - Be-active

TPR: Programma raduni candidati Stalloni 2012

tpr2(1).jpg tpr1.jpg


I Raduni candidati stalloni sono stati negli ultimi anni l’attività che hanno, forse, maggiormente presentato novittà organizzative e una rapida dinamica d’evoluzione della loro strutturazione. Le novità organizzative sono state in parte imposte da situazioni locali con cambio di date delle Mostre, o, da ultimo, con la chiusura del Centro stalloni di Ferrara. Tuttavia, da un momento di difficoltà, si è tratto spunto per migliorare la struttura dei Raduni arricchendola con momenti dedicati anche alla promozione della razza e per ricercare nuove sedi alternative rispetto all’assetto tradizionale del decennio scorso.


Anche il 2012 non fa eccezione. Le sedi dei due eventi quest’anno saranno:


- Il 30 settembre a ISOLA DELLA SCALA (Vr) nell’ambito della 46^ Fiera Internazionale del Riso.
Quindi, anche quest’anno una novità importante con l’individuazione di una nuova sede e con l’inserimento del nostro Raduno in un nuovo contesto fieristico. Sotto il profilo storico si potrebbe dire che si tratta di “un ritorno a casa” per il nostro Cavallo che annovera tra le sue culle di origine proprio l’area di Isola della Scala, zona in cui, solo per ricordare uno dei tanti particolari storici, fu ubicata la principale stazione di fecondazione della razza tra gli anni ’40 e ’60 con la presenza di quattro o cinque, ed in qualche anno, anche sei stalloni CAITPR distaccati dall’Istituto di Incremento Ippico di Ferrara e tutti destinati alla cosiddetta “fecondazione selezionata”. Ma in termini più attuali e pratici, la scelta di Isola della Scala deriva dall’intento di inserire i Raduni, ove possibile, in eventi, mostre o fiere in modo da conferire a questa attività tecnica anche un effetto promozionale per la razza e per gli allevatori. La Fiera del internazionale del riso si presta a questo scopo, trattandosi di un evento che nel corso del suo mese di svolgimento, registra oltre 300.000 presenze di spettatori. Molto importante ed altrettanto cordiale il rapporto allacciato con i responsabili della manifestazione e soprattutto, con l’Amministrazione locale in primis il Sindaco, che hanno accolto in modo molto positivo la proposta di ANACAITPR di inserire nell’edizione 2012 il Raduno candidati stalloni.
- Il 23 settembre ONNA (Aq) presso la sede di ARA Abruzzo seguendo la normale turnazione tra Corvaro e L’Aquila stabilito da piu? di un decennio.


Altro elemento importante che caratterizza entrambi i Raduni 2012 è la realizzazione di attività promozionali e di show collaterali che arricchiscono il programma e l’effetto promozionale sulla razza. Il Raduno di Onna, infatti, è inserito in un programma di manifestazione equestre che inizia già il sabato con una serie di attività ludiche, di lavoro con soggetti addestrati e di show che si protrarrà anche la domenica sera una volta terminato il lavori di Raduno. Altrettanto si avrà a Isola della Scala con l’inizio di attività di meeting e di spettacolo già il sabato pomeriggio e che si ripeteranno la domenica sera una volta chiuse i lavori tecnici.
Un modulo, in sostanza, che ripete e consolida quanto sperimentato con successo nel 2010 proprio ad Onna in occasione del primo Raduno tenuto nella sede dell’ARA Abruzzo, e ripetuto con il Raduno di Tresigallo nel 2011. Un’impronta strutturale che, pur mantenendo al centro dell’attenzione il momento tecnico di selezione rappresentato dal Raduno, lo completa e lo arricchisce sotto il profilo dell’attrazione verso il pubblico “esterno” ed implementa l’effetto di promuovere, come già detto, la razza ed il lavoro degli allevatori.
I programmi di dettaglio delle due manifestazioni sarà pubblicato nell’uscita estiva di TPRNOTIZIE e della NEWSLETTER con relativo modulo di iscrizione per gli allevatori che presenteranno i loro giovani maschi di 30 mesi.

AnacaiTpr
Fonte: Ufficio Centrale di LG

Commenti

EVENTI: leggi anche...

asdasdasd