1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Scandali alimentari. Barbisan ci tutela.

Bravo Barbisan che difende i consumatori e gli animali, anche quelli da reddito.
perchè in Italia ancora si mangia la carne di cavallo.

Questo il parere di Fabiano Barbisan, Presidente di Unicarve e del Consorzio l’Italia Zootecnica, nel leggere il comunicato stampa redatto da Cia, Confagricoltura e Fedagri Confcooperative.

Il Portale del cavallo sostiene l'operato del Presidente Barbisan in prima linea in Italia e in Europa nella difesa del benessere dei consumatori.


Abbiamo apprezzato i suoi interventi a livello comunitario sullo scandalo della carne da cavallo e apprezziamo ancora di più questi interventi che dimostrano quanto sia attento alla sicurezza alimentare di ogni essere vivente.

perchè in Italia ancora si mangia la carne di cavallo di cui non si conosce la provenienza e, ancor più grave, l'uso sportivo del cavallo soppresso.


Barbisan: Ho appreso da un comunicato stampa che nell’ambito di una tavola rotonda, sul tema “Aflatossine”,
tra i rappresentanti delle organizzazioni della filiera maidicola, che si terrà domani a Rovigo, al centro del dibattito ci sarà "l'ipotesi di destinare il mais contaminato a un uso mangimistico circoscritto ai capi adulti di alcune specie da carne, con assoluta garanzia di assenza di rischi per le carni immesse al consumo".

Ritengo azzardato e fuori luogo leggere affermazioni del tipo “destinare il mais contaminato a uso mangimistico” poiché, la definizione “contaminato”, quindi fuori dai parametri di legge, è sinonimo di attentato alla sicurezza alimentare pubblica.

Credo che la destinazione più logica del mais contaminato dovrebbe essere solo ed unicamente nei biodigestori per produrre energia da fonti rinnovabili.


 

Eleonora Origgi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti