Equigomma

Dal Presidente Dallari una definizione
della situazione contenziosa sulla monta western
tra FISE e FITETREC-ANTE

Per la Fise "Il Reining resta di esclusiva competenza della FISE, in quanto disciplina regolamentata dalla FEI".

La FISE, nella persona del neo Presidente Dallari, vuole chiarire la situazione conteziosa circa l'equitazione amercana nata con la Fitetrec Ante durante la gestione dei precedenti Presidenti (Paugross/Spinelli). Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa FISE.
 

La Federuzione italiana sport equestri intende fare chiarezza sulla vicenda oggetto dell'estenuante contenzioso che va avanti ormai da oltre due anni tra FISE e Fitetrec Ante.

A seguito della delibera dell'Autorità Garante della Concorrenza dei Mercati dell'8 giugno 20II, della decisione dell'Alta Corte di Giustizia del CONI e del rigetto della sospensiva richiesta dalla FISE al Tar del Lazio, Ia Federazione ritiene di dover precisare che la decisione del Tar deI Lazio si fonda sui termini dell'accordo privato stipulato il 3 agosto 2010 tra l'ex presidente FISE Andrea Paulgross e l'ex presidente Fitetrec Ante Alberto Spinelli.

La FISE, pertanto, dal 2013 non avrà competenza sull'attività agonistica delle discipline riconducibili alla Monta da Lavoro, ivi comprese la Monta Western con impiego di bestiame (Stock Performance), velocità (Speed, Barrel Racing, Pole Bending, Gimkana Western) e Performance
(Trail Horse, Western Pleasure,'W. Horsemanship, Halter, W. Riding, Walk and Trot, Showmanship).

In considerazione di ciò è intenzione della FISE formulare un programma di formazione e di equitazione di base rivolto all'attività ludica delle discipline dell'equitazione americana. DaI 2013 la Federazione porrà in essere una programmazione articolata per le scuole del settore western, che
abbia per obiettivo sportivo lapreparuzione al Reining, specialità che, in quanto regolamentata dalla FEI, resta di esclusiva competenza della FISE sia a livello ludico che agonistico.

Comunicato stampa FISE

Commenti

ATTUALITA: leggi anche...

asdasdasd