1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Trofeo Sicilia Silver: Manfredi Testaverde leader della tappa di Jumping Villa Albanese

La quarta tappa del campionato di salto ostacoli si è disputata a Palermo il 19 e 20 maggio 2018

E' stato il giovane cavaliere palermitano Manfredi Testaverde in sella all’olandese Doornroosje ad aggiudicarsi domenica 20 maggio la gara più importante della quarta tappa del Trofeo Sicilia Silver di salto ostacoli conclusa sui campi di Jumping Villa Albanese a Palermo.
 
Il cavaliere diciassettenne, tesserato per l’Horsing Club Asd, è stato il più veloce e preciso nel barrage della C115 mista, che ha visto al via 29 binomi.
 
Per il giovane palermitano ha messo a segno due percorsi netti e tagliato il tempo del tracciato disegnato dal direttore di campo siracusano Giancarlo D’Aquila, in 35”52.
 
E’ stato il tempo a decidere la gara, perché anche secondo e terzo classificato sono usciti dal campo senza errori agli ostacoli. La piazza d’onore è andata a Carmela Ragona in sella a Caesar. La palermitana del Plutia Asd ha fermato il tempo a 36”78. Terzo posto per Federica Iuculano in sella a Indigo Z. La messinese del Centro Equitazione Ortoliuzzo ha tagliato il traguardo in 37”82.
 
Leader della B100 a fasi consecutive è stata Martina Pipitone. L’amazzone dell’Equinox si è aggiudicata la prova in sella a Isaron (0/0; 27”58). Dietro di lei Mario Scandura (Polisportiva Eq. Caltagirone) su Juanito (0/0; 28”40) e, per un soffio, Sara Guarino (Equiclub Ipponikos) in sella a Dali von der Held (0/0; 28”44).
 
Clara Nigrelli (C.I. Il Ciliegio) in sella a Jelco si è aggiudicata la B100 speciale a fasi consecutive. Per l’amazzone catanese nessun errore agli ostacoli e tempo di 26”52. La piazza d’onore della gara è andata a Giuseppe Genuardi (C.I. Taytù) in sella a U (0/0; 27”09). Terzo posto per la compagna di circolo Valeria Colombo su Tae Bo (0/0; 28”24).
 
La BP100 a tempo con un netto agli ostacoli e il tempo di 46”64 è andata a Giorgia Li Bassi (Horsing Club). Sotto la sua sella Okapi d’Elvange. Tutto in rosa il podio della gara che vede al secondo posto Mariagiovanna Russo (Exaequo Asd) su Amore (0; 49”87), mentre al terzo Giulia Greco (CIR Asd) su Unity (0; 51”42).
 
Ancora Manuela Piccolo (Horsing Club) in sella a Une Historie du Bief protagonista della BP110 mista. Per l’amazzone pronta per l’esperienza di Piazza di Siena doppio netto, l’unico della gara, e tempo di 36”05. Seconda posizione per Gabriele Bruno Maria Guastella (Equitazione Siracusana Asd) su Kirsty’s Boy (0/4; 40”39). Terzo posto per Tommaso Amato (Eos) in sella a Rushaun Pearl (0/4; 47”99).
 
La giornata di sabato 19 maggio – Nella giornata di apertura era andata a Salvatore Di Giacomo in sella a Candra la prova C115 a tempo, gara clou del sabato. Il cavaliere comisano tesserato per il C.I. GBI ha chiuso senza errori agli ostacoli e con il tempo di 51”85. La piazza d’onore è anche in questa occasione di Carmela Ragona e Caesar (0; 52”18), mentre al terzo posto il palermitano del C.I. Chirone Stefano Enea in sella a Cdee (0; 52”72).
 
La B110 a barrage consecutivo ha visto protagonista ancora Martina Pipitone su Isairon; per loro doppio netto e tempo di 27”86. Irene Sparti (C.I. Taytù) in sella a Ecolord si è aggiudicato la piazza d’onore senza errori agli ostacoli in 27”97, mentre il terzo posto è di Sara Guarino e Dali Von der Held (0/0; 28”20).
 
La B100, programmata con la stessa formula a barrage consecutivo, ha visto al primo posto Angelo Piccolo (Horsing Club) in sella a Ippon Dw (0/0; 26”80). Simona Tilone (Equilandia Onlus) in sella a Ghea bella si è aggiudicata la piazza d’onore, mentre alla catanese del C.I. del Castello Domiziana Pistone in sella a Vado al Massimo è andata la terza piazza (0/0; 27”13).
 
Con il velocissimo tempo di 52”10 Tommaso Amato (Eos) si è aggiudicato in sella a Rushaun Pearl la BP110 a tempo. Dietro di lui secondo posto per il sircausano Gabriele Bruno Guastella su Kirtsy’s Boy (0; 64”56), mentre terzo posto per Chiara Maria Palumbo su Bambola del Prato Rotondo (4).
 
E’ possibile consultare tutti i risultati completi della quarta tappa dle Trofeo Sicilia Silver in calce a questa news.
 
Si chiude così la quarta tappa del Trofeo Sicilia Silver che si è svolta anche grazie al contributo degli sponsor che sostengono tutto il circuito: Centro Olimpo e Premium Horse, e grazie all’intervento dei partner tecnici del Comitato Regionale Sicilia: Las, Sarm Hippique e Pariani.
 
Il Trofeo Sicilia Silver resta a Palermo per il suo quinto appuntamento che avrà luogo negli impianti del CIR il 16 e 17 giugno. Poi finalissima a Messina sui campi del C.I. La Palma.
 
Intanto nel fine settimana l’equitazione siciliana si trasferisce a Roma dove, in occasione dell’86° CSIO di Piazza di Siena Master d’Inzeo, i nostri cavalieri prenderanno parte alla Coppa del Presidente Intesa Sanpaolo Trofeo Challenge Bruno Scolari e alle diverse gare di contorno del prestigioso concorso ippico capitolino.
 
I risultati sono consultabili a questo link.

FISE Sicilia


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti