Equigomma

LG PRE ANCCE: Relazione sul libro genealogico

Nel 2018, il libro genealogico PRE ha registrato più di 11.000 cavalli e quasi 3000 nuovi allevatori di cavalli spagnoli di razza pura.

_2017/foto-ancee1.jpg _2017/foto-ancee2.jpg _2017/foto-ancee3.jpg

Nel 2018, il libro genealogico PRE ha registrato più di 11.000 cavalli e quasi 3000 nuovi allevatori di cavalli spagnoli di razza pura.
L'anno scorso, il PRE ANCCE (LG PRE ANCCE) ha registrato 11.062 nuovi cavalli PRE nel suo Registro delle nascite (5567 puledri e 5495 puledri), con un aumento del 9% rispetto al 2017. Così, il censimento della razza al 31 dicembre 2018 era di 245.483 cavalli (121.678 stalloni e 123.805 cavalle) provenienti da 35.527 allevamenti attivi in 66 paesi.  Questo, a sua volta, è del 2,36% rispetto all'anno precedente.

Degli allevatori PRE di nuova costituzione registrati, il 39% proviene dall'estero, principalmente dall'Italia, dagli Stati Uniti e dalla Germania.  D'altra parte, il 61% proviene dalla Spagna, di cui il 44% dall'Andalusia, Madrid e Castilla y Leon.

Per quanto riguarda gli altri servizi offerti dall'ufficio libro genealogico PRE (LG PRE ANCCE), sono state effettuate 4574 valutazioni in qualità di riproduttori di base.  Analogamente, sono stati effettuati 9322 cambi di proprietà (6482 tra i proprietari in Spagna e 2840 all'estero, di cui quasi il 25% tra gli allevatori negli Stati Uniti, seguiti da quelli in Italia (12%) e Messico (12%).

Da segnalare i viaggi di valutazione all'estero dei veterinari ufficiali PRE Stud Book che hanno visitato 25 paesi tra cui Australia, Nuova Zelanda, Argentina e Svezia.  Questo dimostra gli ottimi risultati delle azioni promozionali portate avanti negli ultimi anni per rendere la razza più popolare.  

L'anno scorso i rappresentanti di ANCCE e PRE Stud Book hanno partecipato a fiere, convegni, hanno tenuto corsi di formazione per allevatori e appassionati e hanno tenuto incontri con veterinari autorizzati e associazioni internazionali in collaborazione con associazioni internazionali per aggiornare le procedure e introdurre le ultime innovazioni nelle procedure di gestione.  Nel marzo 2018 si è tenuto il corso annuale di formazione per le associazioni internazionali che collaborano in America. Nello stesso anno, nel mese di novembre, in coincidenza con la Fiera Internazionale PRE (SICAB), le associazioni internazionali che collaborano in Europa hanno tenuto il loro corso di formazione annuale.

L'ufficio libri genealogici PRE, dopo l'audit di follow-up, ha mantenuto il suo certificato di qualità che è stato adattato alle ultime modifiche e versioni delle norme UNE-EN ISO 9001:2015. Durante questo processo, è stato effettuato un audit di rinnovo del certificato di qualità in conformità alle norme UNE-EN ISO 9001:2015, che certifica la corretta ed efficace attuazione del sistema di qualità. Si tratta di un rinnovato sostegno per l'eccellente lavoro svolto e che ha un effetto diretto sull'efficienza e il miglioramento dei servizi offerti dall'ufficio agli allevatori spagnoli di razza pura di tutto il mondo.

PROGRAMMA DI PREALLEVAMENTO
Nel 2018 e grazie agli sforzi degli ultimi quindici anni del Programma di Allevamento PRE, il sito web dell'Ufficio del Libro degli Allevamenti PRE ha pubblicato 146.833 valutazioni genetiche per le attitudini conformazionali e 13.509 valutazioni per il Dressage.  E' stato inoltre pubblicato l'elenco dei 100 migliori cavalli (stalloni e fattrici), in base al loro indice genetico per il Dressage e le attitudini di conformazione. 


Ad oggi è già stata pubblicata la valutazione genetica di 150.770 cavalli (149.998 per l'attitudine alla conformazione e 14.739 per il Dressage). Dalla Zona Privata del sito web del libro genealogico LG PRE ANCCE, gli allevatori possono consultare e scaricare un file Excel con tutte le valutazioni genetiche disponibili per tutti i cavalli registrati nei loro allevamenti. Questo facilita il compito quando si accoppiano i cavalli da riproduzione.

Gli allevatori ricevono gratuitamente queste preziose informazioni, così come tutti i dati contenuti nel catalogo delle scorte di cavalli purosangue spagnolo.  Questo catalogo è uno strumento estremamente utile che contribuisce a diffondere una migliore genetica PRE.  Aumenta il progresso genetico nelle generazioni future dove è necessaria una maggiore produttività, permettendo così agli allevatori di avere un maggiore vantaggio competitivo, che a sua volta garantisce la fattibilità commerciale. 

Redazione
Fonte: Dirección de Comunicación
comunicacion@ancce.com
Medios de prensa de ANCCE.
ANCCE Cortijo de cuarto (Viejo) Sevilla, 41014 Spain

Commenti

LIBRI: leggi anche...

asdasdasd