EcoPlus
Il Gruppo Italiano Attacchi a Fieracavalli 2016

Il Gruppo Italiano Attacchi a Fieracavalli 2016

Dalle sfilate in città con il 7° concorso di eleganza "Verona in carrozza" alle attività sportive e di tradizione all'interno della fiera

attacchi-aprile-2.jpg Attacchi_1.jpg

Il Gruppo Italiano Attacchi anche quest'anno non mancherà di stupire con le Sfilate di Carrozze in Verona che sono ben tre, una ogni giorno dal Venerdì 11 a Domenica 13.


La novità di quest’anno sono le dimostrazioni di stacco e attacco dei cavalli alle carrozze che saranno effettuate nelle mattinate di Venerdì 11 e Sabato 12, alle ore 19,30 in Piazza Brà, nel corso delle due Sfilate “promozionali. Che precedono la Grande Sfilata della domenica.


Queste dimostrazioni hanno lo scopo di far vivere direttamente al pubblico l’attività ed i modi con i quali i cavalli, vengono preparati e “vestiti” con i finimenti in cuoio usati per il loro attacco alle carrozze e  consentiranno di mostrare ”dal vivo” quello che si fa quando si attacca uno o più cavalli alle carrozze. Uno spettacolo da non perdere.


Nella mattinata di Domenica 13 sarà effettuata la Grande Sfilata nel Centro Storico di Verona e farà rivivere l’atmosfera magica d’altri tempi.  Si potranno ammirare carrozze di pregio, la maggior parte risalente al 1800, prodotte da famose case costruttrici: Cesare Sala di Milano, Locati e Torretta di Torino, Flandrau & C. di NY, Rosso e Figli di Torino, Sirtori e Missaglia, Ferrari & Orsaniga e Mainetti di Milano.


Gli attacchi, provenienti da Veneto, Trentino, Lombardia, Piemonte, Lazio, Puglia, Sicilia, saranno attaccate a tiro Singolo, a Pariglie o Tiri a 4 ed in Tandem.


Il corteo, che sarà aperto quest’anno dalla Fanfara della Polizia di Stato e accompagnato dai cavalli dei  Carabinieri,  del Corpo Forestale e dai cavalieri di  varie associazioni, partirà alle ore 10 dalla Fieracavalli, percorrerà  Corso Porta Nuova, Piazza Brà, Via Roma, Corso Cavour, Corso Porta Borsari, Piazza delle Erbe, Via Stella, transitando così nei luoghi più suggestivi della città, fra ali di pubblico, che come sempre non lesinerà gli applausi.


Momento emozionante, alle 11,30 circa, in piazza Brà lo schieramento finale degli Attacchi con l’incomparabile scenario dell’Arena sullo sfondo.  
Spettacolo nello spettacolo la Presentazione degli Attacchi e la Cerimonia di Premiazione finale con le coppe offerte dalla Banca Popolare di Verona – Banco Popolare e la coppa offerta dal Comune di Verona per il “best in show”, alla presenza delle Autorità  e dei Giudici Internazionali, che qui saranno chiamati a proclamare  i vincitori del prestigioso 7° Concorso “Verona in Carrozza”.


A conclusione di questa magica mattinata, il rientro del Corteo in Fieracavalli, dove le carrozze si esibiranno in altri spettacoli.


Tra le varie attività che il Gruppo Italiano Attacchi svolgerà all’interno dei Padiglioni Fieristici in evidenza vanno segnalate le 3 Tappe del Concorso Amatoriale di Attacchi, che avranno luogo in Area A, in ognuna delle tre serate di Giovedì 10, Venerdì 11 e Sabato 12, dalle ore 20,30 e che vedrà impegnati in gara oltre 30 Concorrenti, dei quali ben 7 sono spettacolari “Tiri a 4” (4 cavalli attaccati).

Redazione
Fonte: G.I.A. - Gruppo Italiano Attacchi

Commenti

ATTACCHI: leggi anche...

asdasdasd