Equigomma

Il cavallo nei Proverbi: "Grasso non è...

Tutti i Giovedì un nuovo proverbio

eqi978-88-88266-855-c.jpg

Non lasciarlo troppo a riposo e ben nutrito, perché
 

"GRASSO NON È CONDIZIONE"
 

intendendo con questo termine, famigliare agl'ippofili, quel perfetto equilibrio di vigoria e salute che il cavallo può raggiungere nel corso dell'allenamento.


È una situazione psico-fisica cui contribuiscono svariati fattori e che si rivela all'occhio esercitato per una quantità di segni: una muscolatura ben sviluppata, composta di fasci sodi asciutti e ben distaccati, specie sugli arti e sul collo: la pelle sottile, il pelo lucido, il ventre compatto.


Il ritmo respiratorio e la frequenza cardiaca, dopo un galoppo severo, tornano rapidamente alla norma: il sudore, tenuto conto della nevrilità del soggetto, è meno abbondante e più limpido; l'appetito è vivace, tanto da spazzar via senza difficoltà la cospicua razione che viene fornita in un periodo di allenamento intenso.


 


QUESTO PROVERBIO è TRATTO DAL LIBRO
"IL CAVALLO NEI PROVERBI"

Scritto da Tano Parmeggiani nel 1976
Edizioni Equitare.

Il cavallo nei proverbi è una minuziosa raccolta di proverbi sui cavalli, argutamente commentati e ampliati da citazioni tratte da celebri opere di tutti i tempi. Accurata raccolta di proverbi sui cavalli in tutte le loro varianti anche regionali e talora straniere, non si limita a un mero elenco, ma si arricchisce di arguti commenti e di collegamenti, aneddoti, citazioni di opere famose antiche o più recenti.



pag. 144 b/n

Prezzo di vendita 16,83 €

> acquista il libro on line a soli 15,99€

Redazione
Fonte: "Il Cavallo Nei Proverbi" di Tano Parmeggiani

Commenti

LIBRI: leggi anche...

asdasdasd