1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Giacomo Casadei fresco campione olimpico nel salto ostacoli

Il giovane cavaliere azzurro ha ottenuto uno storico successo agli Youth Olympic Games di Buenos Aires

Il sedicenne bolognese, unico azzurro in campo accompagnato a Buenos Aires dal selezionatore giovanile Stefano Scaccabarozzi, ha ottenuto lo storico successo per gli sport equestri italiani, in sella a Darna Z, e senza toccare neanche una barriera nelle quattro giornate di gara, previste dal programma della competizione olimpica.


Dopo aver messo al collo una medaglia d’argento con il Team Europa, martedì 9 ottobre scorso, il giovane cavaliere azzurro ha continuato la sua corsa per il titolo individuale, mettendo a segno altri due percorsi netti e qualificandosi per un barrage disputato con altri quattro concorrenti. 

 
Casedei, anche in questa occasione, è riuscito a replicare il netto agli ostacoli e a tagliare il traguardo in 31”79, quasi quattro secondi prima del coetaneo emiratino, medaglia d’argento, Omar Almarzooqi su La Corina Lala (0; 34”37). Con un errore nel tracciato decisivo la medaglia di bronzo è andata al rappresentante dell’Honduras Pedro Espinosa su Llavaneras Genquina (4; 30”80). Trenta i binomi in campo (provenienti da sei continenti) nella finale individuale di oggi. 
 
“Sono davvero molto contento – ha commentato Giacomo Casadei al termine della gara – e per me è stata un’esperienza incredibile. La cavalla ha sempre saltato bene e mi ha aiutato al cento per cento. Nel barrage sapevo di essere veloce, ma non pensavo a tal punto… e alla fine è arrivata una bellissima vittoria!”, ha concluso soddisfatto Casedei.
  
È un bellissimo successo, quello ottenuto dal cavaliere emiliano, convocato nello scorso maggio allo CSIO Roma Piazza di Siena come più giovane cavaliere azzurro in campo.  Successo di cui saranno senza ombra di dubbio fieri papà Mirco, già Campione Italiano della disciplina nel 2006, e mamma Marcella, che sono riusciti a trasmettere a Giacomo, tesserato per la scuderia di famiglia (Scuderia Casadei Asd) passione e dedizione per gli sport equestri. 
 
Con quella conquistata oggi nel salto ostacoli Casadei porta a quota 12 (di cui 5 vinte in team internazionali) il numero delle medaglie d’oro ottenute dall’Italia in questa edizione dei Giochi Olimpici Giovanili. Sono 9 gli argenti (2 in team internazionali) e 9 i bronzi. Numeri che le consentono di realizzare il nuovo record di medaglie vinte nelle tre edizioni delle Olimpiadi Giovanili. Quando mancano cinque giorni alla conclusione dei Giochi, infatti, la delegazione azzurra ha già superato l'edizione di Nanchino 2014 in cui gli atleti italiani collezionarono 8 ori (di cui 1 vinto in team internazionale), 10 argenti (di cui 2 in team internazionali) e 9 bronzi (di cui 3 in team internazionali).
 
Qui tutte le medaglie conquistate dall’Italia fino a questo momento:  
Ori: Davide Di Veroli (Scherma, Spada), Alberto Zamariola e Nicolas Castelnovo (Canottaggio, Due Senza), Davide Di Veroli e Martina Favaretto (Scherma, team misto continentale), Veronica Toniolo (Judo, team misto internazionale), Thomas Ceccon (Nuoto, 50 sl), Talisa Torretti (Ginnastica, evento multidisciplinare team misto internazionale), Alessio Crociani (Triathlon, staffetta mista continentale), Giorgia Speciale (Vela, windsurf techno 293+), Cristiano Ficco (Sollevamento Pesi, 85 kg), Giorgia Villa (Ginnastica Artistica, concorso generale), Giovanni Toti (Badminton, staffetta team misto internazionale), Giacomo Casadei – in sella a Darna Z (Sport Equestri, salto ostacoli individuale)
 
Argenti: Martina Favaretto (Scherma, Fioretto), Giacomo Casadei – in sella a Darna Z – (Sport Equestri, salto a ostacoli a squadre continentali), Vincenzo Maiorca (Sport rotellistici, combinata sprint 500 metri), Thomas Ceccon (Nuoto, 200 misti e 50 dorso), Marco De Tullio (Nuoto, 400 stile libero), Alessia Nobilio (Golf, individuale), Alessandra Cortesia (Break Dance, squadra mista internazionale), Nicolò Renna (Vela, windsurf techno 293+)
 
Bronzi: Federico Burdisso (Nuoto, 100 farfalla, 200 farfalla), Alessio Crociani (Triathlon), Giorgia Valanzano (Sport rotellistici, combinata sprint 500 metri), Thomas Ceccon (Nuoto, 100 dorso), Gabriele Caulo (Taekwondo, -63 kg), Federico Burdisso, Thomas Ceccon, Marco De Tullio e Johannes Calloni (Nuoto, 4×100 stile libero), Assunta Cennamo (Taekwondo, -63 kg), Marco De Tullio (Nuoto, 800 sl).

FISE


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti