EcoPlus

Bordeaux 2016: un evento mozzafiato

FEI World Cup™ Driving a Le Jumping International di Bordeaux

exell-1.jpg

Il 6 e 7 febbraio, il famoso Le Jumping International di Bordeaux, per la quinta volta consecutiva, ospiterà la Finale della 15a stagione della FEI World Cup™ Driving uno degli appuntamenti salienti del calendario equestre internazionale.


Sei dei migliori pilo driver di Tiro a 4 di tutto il mondo in rappresentanza di quattro nazioni hanno guadagnato il loro ingresso a quello che è pronto  per essere un evento mozzafiato. La fase di qualificazione della serie ha avuto luogo in sette tappe tenute tra novembre 2015 e gennaio 2016.


Il sei volte campione del FEI World Cup ™ Driving, Boyd Exell (AUS), che ha gareggiato in sei dei sette tappe, vincendone 5 , è ancora una volta il grande favorito per vincere il tanto agognato titolo di campione della FEI World Cup ™ Driving 2016.


Boyd Exell (AUS)

Campione del Mondo del Campione in carica Fei world Cup Driving Boyd Exell, che è stato premiato con il Reem Acra come miglior atleta Award lo scorso novembre, ha vinto le tappe a Stoccarda (GER), Madrid (ESP), Ginevra (SUI), Mechelen (BEL ) e Lipsia (GER), è finito secondo dietro IJsbrand Chardon (NED) a Londra Olympia (GBR). L'unica competizione a cui non ha partecipato in questa stagione è stata quella di Stoccolma (SWE), dal momento che tale evento ha avuto luogo lo stesso fine settimana del nuovo concorso a Madrid. Exell ha ottenuto la wild-card per London Olympia (GBR) e Lipsia (GER) ed ha gareggiato per i punti agli altri eventi, raccogliendo il massimo del punteggio che un driver può ottenere vincendole tutte. I suoi cavalli e australiani sono in ottima forma e sono i favoriti per rivendicare il titolo ancora una volta.


IJsbrand Chardon (NED)

Medaglia d'argento ad Aachen 2015 e vincitore della FEI World Cup ™ Driving nel 2005 (con Michael Freund, GER) e di nuovo nel 2006, Ijsbrand Chardon ha vinto le qualificazioni a Stoccolma e Londra Olympia,è finito secondo dietro Exell alla prima tappa a Stoccarda. Chardon è arrivato terzo nella finale precedente di Bordeaux e ha messo parecchi cavalli alla prova durante la stagione per decidere il miglior set-up per la sua squadra al fine di battere il suo rivale di lunga data, Exell.


Koos de Ronde (NED)

Vincitore del 2013, Koos de Ronde è arrivato secondo alle spalle del quasi imbattibile Exell a Madrid e Mechelen e terzo a Ginevra ed a Londra Olympia. La medaglia di bronzo ai Campionati Europei FEI ad Aachen 2015, è stato finalista per molti anni e ha anche cavalli molto buoni da scegliere per determinare il miglior team per la finale di quest'anno.


 Michael Brauchle (GER)

Il campione Europeo in carica Michael Brauchle prima di iniziare l'ultima tappa a Lipsia aveva solo l’obiettivo di qualificarsi per la finale. Brauchle finito secondo a Stoccolma, quarto e quinto a Lipsia a Mechelen, raccoglieva abbastanza punti per qualificarsi per la finale per la prima volta nella sua carriera.


Jérôme Voutaz (SUI)

I sogni si stanno avverando per Jérôme Voutaz che si è qualificato per la stagione 2015/16 della FEI World Cup ™ Driving all'ultimo minuto, dopo che due colleghi si sono ritirati dalla classifica. Voutaz ha gareggiato prima con una wild-card a Ginevra e lui ed il suo team di Freiberg hanno avuto bisogno di un po 'di tempo per abituarsi all’ambiente differente degli indoor e ai percorsi sul circuito di Coppa del Mondo. Dopo aver preso il terzo posto a Madrid ed il sesto posto a Ginevra, tutto è cambiato con la sua performance a Lipsia. Voutaz sorprendendo tutti, ha portato a termine una prestazione eccellente e finito secondo dietro Boyd Exell. Dal momento che Exell gareggiava con una wild-card, Voutaz ottenuto i ben 10 punti e si qualificava per la finale durante la sua prima stagione di Coppa del Mondo.


Georg von Stein (GER)

Membro della squadra medaglia d'argento ad Aachen 2015, Georg von Stein ha partecipato a quattro gare e ha avuto in partenza la wild-card. Dopo esser terminato quarto a Stoccarda e Stoccolma e quinto posto London Olympia, il driver tedesco ha puntato tutto sull'ultimo evento a Mechelen. Come l'anno scorso, ha dato tutto quello che aveva e ha concluso terzo, il che era abbastanza buono per assicurarsi il posto per la finale, dove sarà ancora più ansioso di finire tra i primi tre a Bordeaux.


Wild-card

La wild-card per la Finale 2016 FEI World Cup ™ Driving è stata assegnata al driver francese Sébastien Mourier. Mourier aveva gareggiato con una wild-card a Ginevra nel dicembre, dove era sorprendentemente finito secondo alle spalle Exell. E' la seconda volta di fila che il driver trentaseienne compete nella Finale FEI World Cup ™ Driving con una wild-card.


Costruttore di Percorso

Come nel 2015, lo svedese Dan Henriksson è stato nominato Costruttore di Percorso per la Finale della FEI World Cup ™ Driving. E' stato responsabile per la tappa di Stoccolma dall'esordio del prestigioso circuito nel 2001 ed ha costruito anche i percorsi per le finali a Göteborg 2002-2007 e nel 2009.

Redazione
Fonte: G.I.A - Gruppo Italiano Attacchi

Commenti

ATTACCHI: leggi anche...

asdasdasd