EcoPlus

A SCUOLA DI ATTACCHI.

Informazioni su scuole e corsi che grazie a lezioni teorico-pratiche impartite da Istruttori di Attacchi danno la possibilità di guidare con sicurezza un cavallo attaccato.

corsi2.JPG corsi3.jpg

Sono già partiti o stanno per partire i Corsi Attacchi che vengono organizzati ogni anno per ottenere la Patente Attacchi, che è consigliata per guidare una carrozza in strada con sicurezza e necessaria per partecipare ad eventi sportivi, sia amatoriali che agonistici. I corsi si svolgono presso Centri o Circoli Ippici.

 

Le proposte sono simili per quanto concerne il programma, ma molto varie per l’organizzazione dei tempi e la didattica (soprattutto nel rapporto fra teoria e pratica).
 
Alcune strutture propongono Corsi intensivi, altre preferiscono offrire percorsi più diluiti nel tempo, in alcuni Centri è possibile utilizzare il proprio cavallo, in altri si mettono a disposizione cavallo e carrozza per le lezioni.
 
Ci sono Circoli Ippici  che propongono incontri formativi di gruppo, altri in cui si sceglie di offrire lezioni personalizzate rivolte ad allievi di età molto diverse.
 
Tante sono le richieste di informazione che ci giungono, perciò pubblichiamo l’elenco delle Scuole di Attacchi gestite da Soci GIA, dislocate nelle differenti Regioni e, per quanto possibile, tutte le informazioni sui vari Corsi della stagione 2012, che comprendono programmi, date, indicazioni sugli Istruttori e riferimenti telefonici.
 
Una scuola Speciale
 
 

L’Istituto Tecnico Agrario Duca degli Abruzzi di Padova si pregia di avere cavalli, in particolare TPR, e di sviluppare attività teorico- pratiche relative alla disciplina degli Attacchi.

L’idea è stata del prof. Lorenzo Crise, che l’ha negli anni supportata, infatti, 16 anni fa ha progettato la scuola di Attacchi, che ininterrottamente, da allora fino ad oggi, opera nell’Istituto. Sono 4 i soggetti oggi presenti nelle scuderie dell’azienda agricola dell’Istituto Superiore Padovano.

I 30-35 studenti praticanti ogni anno le redini lunghe dedicano a questa attività il pomeriggio di tre giornate settimanali; i corsi prevedono due livelli di preparazione tenuti dallo stesso prof. Crise, un terzo livello prepara i ragazzi al conseguimento del brevetto attacchi. 

Quest’ultimo livello del corso e’ affidato a Flavio Lunardon, dato che è Tecnico Federale di Attacchi.

 

Le scuole di Attacchi forniscono agli allievi il Manuale di Avviamento agli Attacchi di Giuseppe del

Grande tecnico Federale, pubblicato dal GIA.
    
 
 

Gruppo Italiano Attacchi
Fonte: www.gruppoitalianoattacchi.it

Commenti

ATTACCHI: leggi anche...

asdasdasd