EcoPlus

Il meglio dell'Eleganza e della Tradizione italiana alla tenuta Bussolera Branca a Mairano di Casteggio

10-11 Maggio.Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione "Le Fracce". Eleganza, Tradizione, Abilità di guida in un ambiente incantevole: uno spettacolo unico.

foto0(1).JPG
2012- I viali del giardino dirante il Concorso Copia di 060.JPG
2013-Davide Maggi presenta un Duc attaccato ad un cavallo Frisone DSCN9029.JPG
2013-Costanzo Tameni con un Gran Break Cesare Sala DSCN9034.JPG
2013-Giuseppe Ravanelli: tiro a 4 con Caleche DSC_2510.JPG
2013-Renato Salmoiraghi con Donatella Canegallo: equipaggio impeccabile

E' già in fase di preparazione il primo Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione che il Gruppo italiano Attacchi organizzerà nel 2014 a Mairano di Casteggio (PV) Sabato 10 e Domenica 11 Maggio.

Per il terzo anno consecutivo la splendida Tenuta Bussolera Branca ospiterà l’evento.
Ancora una volta, vedremo eleganti carrozze fra i bei viali alberati che fiancheggiano la villa e nell’ampio parco punteggiato da statue in stile neoclassico e da eleganti voliere.Un contesto davvero straordinario


Nell'anno del Quarantennale
 

L’anno delle Celebrazioni del 40° dalla Fondazione del Gruppo Italiano Attacchi diventa un motivo in più per essere presenti in questo contesto, che ha una storia di carrozze ed attacchi.
 

Infatti l’Avv. Ferdinando Bussolera, uno dei primo soci GIA, appassionato della nostra disciplina qui teneva i suoi cavalli, le sue carrozze, di cui una parte è conservata in una delle ampie rimesse, e le sue auto d’epoca, che ancora vi si possono ammirare.
 

Il ricordo di questo nostro socio ritorna nei colloqui di Egidio Quarenghi, di Albert Moyersoen, soci fondatori del Gruppo Italiano Attacchi nel lontano 1974, negli gli aneddoti di Romolo Gamba e Santino Bergaglio, nei racconti di Angelo Bianchi e Francesco Tosi e di tutti i coloro che hanno fatto la storia del GIA negli anni.


L'Evento
 

Sarà  un’occasione speciale quest’anno, anche perchè il Concorso di Attacchi di Tradizione assume un carattere internazionale, inserendosi a pieno titolo nel Calendario AIAT con le 3 Prove previste dal Regolamento: Presentazione, prova di Campagna e Prova di Maneggevolezza.


Il Programma
 

Arrivo Sabato 10 Maggio con l’accoglienza, il brindisi imperdibile all’interno della Tenuta, dove ha sede la pregiata Azienda Vitivinicola Le Fracce, la cui produzione è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
 

Ricognizione del percorso di campagna, che si snoderà per 12 Km fra le colline coltivate a vigneti circostanti la villa e il parco interno. Cena serale per coloro che vorranno fermarsi per la notte.
 

La Domenica 11 si apre con la Prova di Presentazione. Seguirà la Prova di Campagna fra le morbide colline ricamate dai vigneti di pregio dell’Oltrepò. I concorrenti si misureranno poi con i Passaggi Controllati all’interno della Tenuta, che mettono alla prova l'abilità dei Driver.


Godere dalla carrozza dell'incredibile vista su un paesaggio stupendo ed unico al mondo renderà la prova di Campagna ancor più gradevole.

 

Un ricco buffet offerto a Driver e Groom dalle Cantine Le Fracce e aperto ad altri su prenotazione attenderà il rientro degli equipaggi.

 Infine si disputerà la Prova di Maneggevolezza (Coni), che  chiuderà la competizione.


Le Premiazioni
 

Mentre le note musicali pervaderanno i giardini, che sarà possibile visitare, la Segreteria stenderà la classifica e verrà assegnato il prestigioso Trofeo Le Fracce. che verrà consegnato dal Presidente della Fondazione Fabio Pierotti Cei.


Il Concorso è valido per l’assegnazione del Trofeo GIA di Tradizione 2014.

 

Click per le Indicazioni stradali per raggiungerci

 

Sono scaricabili qui i Moduli di Iscrizione, l'Invito e il Programma.

 

 ITA Programma Invito Iscrizione Dati carrozza
ENG Schedule  Invitation Entry Form Carriage data
 FR Programme Invitation Formulaire Descriptif voiture

 

Gruppo Italiano Attacchi
Fonte: www.gruppoitalianoattacchi.it

Commenti

ATTACCHI: leggi anche...

asdasdasd