1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
16 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Razze Equine: l’Hackney. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Considerato "l’imperatore dei trottatori" per il suo trotto alquanto rilevato e per un’azione ampia ed efficace, l’Hackney è una razza di interesse internazionale che ha avuto successo non solo nella sua Gran Bretagna, ma anche negli Stati Uniti e in Canada

Cavallo da tiro leggero e sella, impiegato per la velocità e fondo, grandissimo trottatore, l'Hackney è considerato "l'imperatore dei trottatori" per il suo trotto alquanto rilevato e per un'azione ampia ed efficace.
 
Originario della Gran Bretagna (più precisamente di Norfolk, Cambridge e Yorkshire), questa razza di cavallo è di interesse internazionale: le popolazioni principali al di fuori dei confini britannici si trovano negli Stati Uniti e in Canada.
 
La parola Hackney deriva forse dal francese hacquenèe, cioè cavallo da nolo: era questo infatti l'impiego degli antenati di questi appariscenti cavalli dal passo rilevato che, attaccati a veicoli leggeri, venivano dati a nolo a Londra proprio come gli attuali taxi.
 
Cavallo tranquillo ma energico, l'Hackney deriva dall'antico Norfolk Roadster che discendeva da cavalli introdotti con l'esercito di Re Carlo Canuto il Grande attraverso incroci con soggetti indigeni, Arabi, Purosangue Inglesi e mezzosangue da esso derivati.
 
L'Hackney ha il profilo leggermente convesso, le orecchie piccole e armoniose e il muso fine, occhi grandi e ben delineati, il collo allungato, muscoloso e debolmente arcuato, mentre le spalle sono allungate e oblique.
 
La coda con alta attaccatura dell'Hackney in genere è accorciata artificialmente per evitare ingombri durante la corsa. Gli arti, non eccesivamente lunghi, sono sottili, forti e muscolosi con pastoie piuttosto corte, stinchi allungati e ginocchio largo.
 
L'altezza al garrese dell'Hackney va dai 142 ai 160 cm mentre il mantello è baio, baio oscuro, morello e sauro.
 
Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?

Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti