EcoPlus

FITE-TREC ANTE a Fieracavalli: due stand Federali e numerosi appuntamenti da non perdere.

Turismo equestre, viaggi e novità, ma anche gare mozzafiato nelle diverse discipline Federali durante i quattro giorni a Verona.

fitetrec(7).jpg

Due sono i punti dove incontrare la Fitetrec Ante e le sue numerose attività in fiera a Verona. Uno più istituzionale dedicato ad accogliere centri ippici, tecnici e tesserati e uno tutto incentrato sul turismo equestre (padiglione 4 stand F5 e F6). Numerose le finali di altissimo livello nelle diverse discipline Federali che si disputeranno nella quattro giorni scaligera, tra cui il Campionato italiano e la finale Top rider di Gimkana western, i Campionati europei di Barrel, di Pony western e di Monta da lavoro Veloce


Immancabile la presenza alla 117° edizione di FieraCavalli della Federazione italiana turismo equestre e Trec (Fitetrec Ante), punto di riferimento nazionale e internazionale per il Turismo equestre e per le numerose discipline equestri che vanno dal Trec, acronimo di “Tecniche di ricognizione equestre competitive”, alla Monta da Lavoro e a quella Western, fino al Cross country e il Country derby senza escludere il mondo dei più piccoli, quello pony, in costante crescita anche nel settore agonistico.


Fitetrec Ante è presente all’interno dell’importante evento scaligero con due stand istituzionali, uno che accoglierà nei quattro giorni di fiera i referenti di centri ippici, ma anche tecnici e tesserati interessati a dialogare con la Federazione (padiglione 4 stand F5). Questo spazio, che vuole essere una ribalta aperta al dialogo tra la Federazione e il suo “corpo”, è affiancato da un altro stand dedicato invece interamente al turismo equestre (padiglione 4, stand F6).

 

Qui saranno presentati i nuovi e più importati viaggi a cavallo sotto l’egida Fitetrec Ante in agenda nel 2016, ma anche i trekking e i raduni organizzati a livello regionale o nazionale non solo dalla Federazione ma anche dagli enti locali, con i quali sono in essere progetti di sviluppo territoriale incentrati sul turismo a cavallo.

 

Tra i fiori all’occhiello 2016 il “Viaggio della Misericordia”, un cammino in sella a carattere religioso in concomitanza con il Giubileo della Misericordia  indetto da Papa Francesco che partirà da Cracovia per arrivare, e  la “Route D’Artagnan”, un viaggio dalla Spagna ai Paesi Bassi passando per Briançon, in Francia nel dipartimento delle Alte Alpi  fino a Pinerolo, in Piemonte.



Il turismo equestre Fitetrec Ante arriva direttamente a Verona… a cavallo
Sono partiti giovedì 5 novembre dall’Asd Ranch il Bosco, a Puegnago sul Garda e sede dei Cavalieri del Garda,  venti cavalieri e una carrozza. Obiettivo FieraCavalli. Con una media di circa 30-40 chilometri al giorno arriveranno infatti in fiera a Verona verso le 14.30 del 7 novembre presso il Padiglione E. Quindi sfileranno all’interno dell’evento scaligero alle 17.20 quando sarà anche presentato ufficialmente l’evento. “Stiamo facendo un percorso di tipo agro-pastorale”, spiega Mauro Fumagalli presidente dei Cavalieri dei Borghi che, insieme ai Cavalieri del Garda e al suo presidente Gianluca Cavagnini, hanno organizzato questa iniziativa sotto l’egida Fitetrec Ante.

 

E prosegue: “Il cammino è prevalentemente sterrato e solo in alcuni punti la carrozza si staccherà dal gruppo di cavalieri e amazzoni per poi riunirsi a noi”. In cammino ci sono cavalli di diverse razze, da Quarter e Paint Horse, fino ad Appaloosa, Purosangue Inglese ed Arabo, mentre la carrozza è trainata da due maestosi cavalli di razza Frisona.
 


APPUNTAMENTI FITETREC ANTE… DA NON PERDERE!

 

 


Giovedì 5 novembre

EVENTI & GARE
Pony Western «W.S.G.A.» (Floriana Ferrero 3899112281)
Dalle 9 alle 13 - Padiglione 11 – Ring: gara di pony western
Gimkana Western (Antonio Del Bucchia 3356587576)
Dalle 9 alle 13 – Padiglione 9:
Team penning (Piero Coviello 3207298343)
Dalle 13 – Padiglione 9
Barrel Racing e Pole Beding (Carlo Riccardi 3395817765)  
Dalle 13 – Padiglione 11 Ring: Campionato Europeo NBHA 1° GO
Dimostrazioni presso il campo A+ appuntamento Pony&Bambini presso l’Area A
Dalle 9 alle 11: Battesimo della sella aperto a tutti i bambini
Dalle 9.30 alle 10: Dimostrazioni di doma e lavoro in piano con Francesco Vedani a cura del Dipartimento addestratori Fitetrec Ante
Dalle 14 alle 15: esibizioni delle Monte tradizionali a cura di Fitetrec Ante, dimostrazione Pony Western, spettacoli delle Tradizioni ( Valle di Lady e Transumanze)

INCONTRI & CONVEGNI
Dalle 10 alle 16 allo stand Fitetrec Ante (Padiglione 4 stand F4) presentazione dei libri “Il mulo amico in guerra e in pace” e “Do you speak equis?”

 



Venerdì 6 novembre

EVENTI & GARE
Gimkana Western
Dalle 9 alle 13 e dalle 20 a seguire… - Padiglione 9
Team Penning
Dalle ore 13 padiglione 9
Barrel Racing e Pole bending
Dalle ore 13 padiglione 11
Pony Western
Dalle 9.30 alle 13.30 padiglione 11 Ring
Dimostrazioni presso il Campo A
Dalle 9 alle 9.50: dimostrazione Pony Western, spettacoli delle Tradizioni ( Valle di Lady e Transumanze) e dimostrazioni di doma e lavoro in piano con Francesco Vedani a cura del Dipartimento addestratori Fitetrec Ante
Dalle 13 alle 14: dimostrazione Pony Western, spettacoli delle Tradizioni ( Valle di Lady e Transumanze) e dimostrazioni di doma e lavoro in piano con Francesco Vedani a cura del Dipartimento addestratori Fitetrec Ante

INCONTRI & CONVEGNI
Alle 16 presso sala Rossini riunione Pony Western
Dalle 10 alle 16 allo stand Fiteterc Ante (Padiglione 4 stand F4) presentazione dei libri “Il mulo amico in guerra e in pace” e “Do you speak equis?”
Dalle 11.30 alle 18 incontro “Consulenti assicurazione” allo stand Fiteterc Ante (Padiglione 4 stand F4)
 

 


Sabato 7 novembre

EVENTI & GARE
Gimkana Western
Dalle 9 alle 14 Padiglione 9
Team Penning
Dalle ore 14 Padiglione 12
Barrel Racing e Pole Bending
Dalle ore 13 padiglione 11
Pony Western
Dalle 9 alle 13 Padiglione 11 Ring
Dimostrazioni presso il campo A+ appuntamento Pony&Bambini presso l’Area A
Dalle 9 alle 9.50: Battesimo della sella aperto a tutti i bambini, dimostrazione di addestramento e lavoro in piano con Francesco Vedani, dimostrazioni di sedute di ippoterapia a cura del Centro equestre Acqua2o e del Dipartimento Riabilitazione Fitetrec Ante
Dalle 13.30 alle 14.30: dimostrazione Pony Western, spettacoli delle Tradizioni ( Valle di Lady e Transumanze) e dimostrazioni di sedute di ippoterapia a cura del Centro equestre Acqua2o e del Dipartimento Riabilitazione Fitetrec Ante
Turismo Equestre
Ore 14.30 Padiglione E: arrivo dei 20 Cavalieri dei Borghi e Cavalieri del Garda partiti a cavallo, più una carrozza, giovedì 5 novembre dal Garda. Alle 17 sfilata e presentazione dell’evento.

INCONTRI & CONVEGNI
Dalle 10 alle 13 presso Sala Respighi incontro “Tecnici e docenti regionali” con Raffaele Gelmini
Dalle 13 alle 15 al 1° piano Palaexpo Cangrande incontro “Cross country pony” con Giorgio Canepa
Dalle 15.30 alle 17 presso l’ingresso Cangrande A1 Dimostrazioni di addestramento e lavoro in piano con Francesco Vedani
Dalle 17.30 alle 19 presso presso l’ingresso Cangrande A1 presentazione del dipartimento “Mountain Trail”
Dalle 10 alle 18 “Consulenti assicurazione” allo stand Fiteterc Ante (Padiglione 4 stand F4)
Dalle 10 alle 16 allo stand Fiteterc Ante (Padiglione 4 stand F4) presentazione dei libri “Il mulo amico in guerra e in pace” e “Do you speak equis?”

 



Domenica 8 novembre

EVENTI & GARE
Monta da lavoro veloce ( Moreno Grandi 3667781586)
Dalle 15.30 Padiglione 9
Team Penning
Dalle ore 11 Padiglione 12
Barrel racing e Pole Bending
Dalle ore 12 Padiglione 11
Pony Western
Dalle 9 alle 13 – Padiglione 11 Ring
Dimostrazioni presso il campo A+ appuntamento Pony&Bambini presso l’Area A
Dalle 9 alle 10: dimostrazione di addestramento e lavoro in piano con Francesco Vedani, dimostrazioni di sedute di ippoterapia a cura del Centro equestre Acqua2o e del Dipartimento Riabilitazione Fitetrec Ante

INCONTRI & CONVEGNI
Dalle 10 alle 18 “Consulenti assicurazione” allo stand Fiteterc Ante (Padiglione 4 stand F4)
Dalle 10 alle 16 allo stand Fiteterc Ante (Padiglione 4 stand F4) presentazione dei libri “Il mulo amico in guerra e in pace” e “Do you speak equis?”

Redazione
Fonte: FITE-TREC ANTE

Commenti

EVENTI: leggi anche...

asdasdasd