EcoPlus
Mental coaching: perché è importante avere obiettivi ben formati e come settarli

Mental coaching: perché è importante avere obiettivi ben formati e come settarli

Perché è importante avere degli obiettivi nei diversi ambiti della propria vita?

_2017/EVA-1-OK.jpg


_2017/eva-2-ok.jpg


Perché gli obiettivi ti danno una direzione da seguire e senza obiettivi rischi di vagare senza saperecosa fare per ottenere risultati in tutti gli ambiti della tua vita. In questo articolo ti parlerò dell’importanza di avere degli obiettivi e vedremo i passaggi per mettere giù i tuoi obiettivi ben formati.

 

Per essere soddisfatti di se stessi e per poter ottenere risultati nei diversi ambiti della propria vita è importante sapere esattamente cosa si vuole. Mi capita spesso di incontrare persone che non sanno bene cosa vogliono e quindi ottengono risultati mediocri nelle cose che fanno e sono perennemente insoddisfatti di se e delle attività che svolgono.


Questo accade semplicemente perchè non si sono mai fermati a ragionarci su e magari non si sono mai chiesti cosa è importante per loro e che obiettivi hanno nei diversi ambiti della loro vita. Se non sai cosa vuoi, diventa difficile sapere dove andare e diventa quindi difficile mettere giù un buon piano d’azione e di conseguenza ottenere dei buoni risultati.


Questo vale in ogni ambito della tua vita, per sapere in che direzione andare e come andarci è utile ogni tanto fermarsi e chiederti COSA vuoi e come fare per raggiungerlo. Chiederti cosa vuoi ti permette di definire degli OBIETTIVI, ti aiuta a fare chiarezza nella tua mente e ti da la direzione di dove vuoi andare. Una volta fissati i tuoi obiettivi è importante andare a verificare il PERCHÉ li vuoi ottenere, qual è la motivazione che sta dietro agli obiettivi, il perché sono importanti per te e li vuoi raggiungere, questo lo vedremo in un altro articolo.

 

PERCHÉ  É IMPORTANTE AVERE DEGLI OBIETTIVI CHIARI?

Porsi degli obiettivi è importante per molte ragioni, il primo motivo è che senza obiettivi non hai una direzione chiara da seguire e quindi non sai veramente dove stai andando. Vivere senza avere obiettivi porta spesso a vagare nel vuoto senza sapere cosa si vuole veramente, porta quindi a vivere senza avere motivazione e piano d’azione per raggiungerli.


Il secondo motivo è che spesso se non hai degli obiettivi tuoi, ti troverai a seguire degli obiettivi che ti pongono gli altri, ad esempio i genitori, i compagni, i datori di lavoro, i figli o nel caso dello sport il tuo istruttore, trovandoti a seguire obiettivi di altri ti porterà probabilmente a seguirli in modo svogliato, senza motivazione semplicemente perché non sono i tuoi sogni ma i sogni di qualcun’altro.


Il terzo motivo è che per raggiungere i tuoi obiettivi facilmente è importante che la tua mente sia totalmente allineata, ovvero che la tua parte conscia e inconscia siano allineate, infatti se segui degli obiettivi in cui il tuo inconscio non crede veramente la tua mente metterà in atto degli auto sabotaggi e non ti permetterà di raggiungerli o ti farà fare molta fatica per raggiungerli.


PORSI DEGLI OBIETTIVI DIVENTA FONDAMENTALE PER ALLINEARE LA TUA MENT, PER AVERE UNA DIREZIONE DA SEGUIRE E PER AVERE LA GIUSTA MOTIVAZIONE PER RAGGIUNGERLI

Questo aspetto è molto importante e vale per tutto quello che fai nella tua vita professionale, personale, sportiva e ogni altra area della tua vita.


QUANDO DECIDI DI FERMARTI UN ATTIMO E METTERE GIU' I TUOI OBIETTIVI É IMPORTANTE CHE QUESTI SIANO BEN FORMATI PER FAR SI CHE TU VIVA BENE LA STRADA CHE FARAI PER RAGGIUNGERLI.
 

Infatti se metti giù degli obiettivi a caso o meglio obiettivi che “non sono ben formati” rischi che questi non ti permettano di avere la mente totalmente allineata e rischi quindi di porti degli obiettivi che ti mettano addosso troppo stress, che ti facciano stare male al solo pensiero di doverli raggiungere e quindi non siano utili per te e per viverli in modo sereno.


Un obiettivo ben formato è per la tua mente come la destinazione che metti nel tuo GPS: ti dice dove andare, ti dice quanto ci metterai e ti suggerisce percorsi alternativi nel caso di intoppi; la stessa cosa la puoi fare con la tua mente per i tuoi obiettivi sportivi e non.


Perché è importante avere obiettivi chiari? Perché ti servono per poterli raggiungere, infatti se non hai obiettivi chiari la mente non saprà dove andare così come il gps se non imposti un indirizzo preciso non ti servirà per andare verso la tua destinazione. Se non sai dove vuoi andare è difficile programmare la stagione agonistica, gli allenamenti, i risultati che vuoi ottenere, ma soprattutto la tua mente non sarà focalizzata nel raggiungimento dei tuoi obiettivi e in qualche modo ci metterà meno potenziale di quello che hai realmente.


Oltre che a essere chiari gli obiettivi devono andare bene per te e farti stare bene, è per questo che devono essere per formati, altrimenti è come se tu mettessi nel tuo gps una destinazione di alta montagna senza avere una macchina adeguata per andarci, come sarà il tuo viaggio? E soprattutto lo raggiungerai? Ecco perchè è importante che siano ben formati!


 

Se vuoi saperne di più: scarica gratis i primi 2 video del Programma di Allenamento Mentale per gli sport equestri che ho preparato per te qui:
http://sport.ekis.it/sportequestrintro e allenati con me per migliorare le tue performance a cavallo e nella vita.
 
 
 
Sono Eva Rosenthal, Campionessa di Dressage e Mental Coach.
 
Grazie al Mental Coaching ho vinto oltre 50 medaglie e ho partecipato ai Mondiali WEG!
 
Mi sono allenata mentalmente e poi mi sono specializzata nell’allenare altri atleti come Mental Coach, per questo motivo ho una preparazione unica nel supporto mentale degli sportivi e dei cavalieri.
 
Visita il mio sito per conoscere la mia storia e altre tecniche di allenamento mentale: www.evarosenthal.it

Redazione

Eva Rosenthal
Mental Coach,
campionessa di dressage



Fonte: INFORMA 04-2019 | Luglio - Agosto

Commenti

CURIOSITA: leggi anche...

asdasdasd